Corso di teatro per adulti livello base
Insegnante: Enzo Biscardi.
Quando: da ottobre a maggio una sera alla settimana (ore 20:00 – 23:00) per tre ore.
I corsi sono a numero chiuso e si tengono presso la Sala del Teatro Officina, uno spazio accogliente e attrezzato di palco, quinte, impianti luce e audio.
I colloqui conoscitivi per costruire il gruppo di 12 allievi si tengono il lunedì, mercoledì e venerdì di settembre. Telefonare al 366 5218421 o scrivere a info@teatroofficina.it per concordare l’orario del’appuntamento.
Prima fase: laboratorio
Tutti i corsi prevedono una fase iniziale per creare il gruppo, ascoltarsi e conoscersi attraverso esercizi teatrali studiati in base alle caratteristiche degli stessi allievi. Conoscersi vuol dire capire da che livello sto partendo e stringere un patto con il gruppo di impegno nell’affrontare un percorso di crescita teatrale e allo stesso tempo personale. Esercizi di conoscenza, di fiducia, di movimento e un lavoro atto all’acquisizione di tecniche teatrali fondamentali saranno alla base di questa prima fase.
La seconda fase
Questa fase si differenzia a seconda del livello e delle competenze di ogni partecipante e del gruppo in genere. L’allievo si metterà in gioco attraverso esercizi teatrali che consolideranno le capacità rendendole competenze. L’allievo imparerà ad usare la voce, il corpo, gestire la scena e la relazione tra i personaggi, comprendere il potere dell’immaginario e della valenza poetica di un gesto o di un’azione, elaborare ed interpretare un testo attraverso un percorso di dizione e vocalità specifiche. Il percorso si completa grazie ad un lavoro sul palco che permette di mettere in pratica le nuove competenze acquisite in modo mirato.
Il saggio
È una verifica necessaria che consolida ciò che si è acquisito e che permette di mettersi in gioco e in discussione. La restituzione al pubblico è ogni volta diversa in base al gruppo e può essere caratterizzata da momenti individuali alternati ad un lavoro di insieme. In questa fase spesso poesia e testi teatrali si incontrano per dare spazio ad un lavoro collettivo studiato per e con gli allievi del corso.
Enzo Biscardi
Formatosi al Teatro Officina ha partecipato a produzioni del Teatro stesso e con Teatro Periferico. Ha ricevuto premi e segnalazioni specializzandosi nei laboratori teatrali, anche di teatro sociale, spesso realizzati con stranieri richiedenti asilo.
I nostri allievi dicono…
“La cosa più importante per me è stato l’incontro con una realtà capovolta, in cui la forza non sia potenza, ma intenzione; le parole, i gesti siano scelti con cura e lo sguardo rivolto a sé sfugga dall’analisi e dal giudizio e diventi conoscenza delle proprie fragilità..e resistenze” – Alessandra
“Il corso non è solo un corso di teatro, è incontro con l’altro, è’ un mettere in gioco se stessi ridendo dei propri limiti per poi stupirsi quando scopri parti di te che funzionano in relazione con altri. Il teatro officina è un teatro aperto, umano, dove personalmente mi sento nel posto giusto, al momento giusto”. – Barbara
“Una scoperta, un incontro, dentro e fuori”. – Francesco
“La sensazione è quella di essere presi per mano – una mano amica – e accompagnati in un percorso artistico, individuale e collettivo. E poi ti ritrovi a “fare l’attore” e non sai spiegarti quando e come è avvenuto il cambiamento.” – Martina
Per informazioni ed iscrizioni
TEATRO OFFICINA
Via Sant’Erlembaldo, 2 – 20126 Milano (a 50 m dal metrò MM1 Gorla – Bus 44, 86)
Tel. 366 5218421 – Fax 02.27.00.08.58
E-mail: info@teatroofficina.it