Eventi

Perdersi e ritrovarsi
Camminate urbane esperienziali e multisensoriali nel quartiere di Gorla. 25 febbraio 2024 ore 10.30
domenica 25 febbraio 2024
10:30 - Teatro Officina

Un angolo della città può raccontare di noi oltre che di sé stesso. A noi ascoltarlo per raccontarlo poi.
Da un'idea di Daniela Airoldi Bianchi, con gli attori del Teatro Officina, regia di Enzo Biscardi

RITROVO
Al Teatro Officina alle ore 10.30 e presentazione della camminata. 
Presentazione della camminata e della missione dei due gruppi di camminanti che escono in esplorazione sensoriale del quartiere. 

CAMMINATA (1 ora circa)
Una guida accompagnerà ogni gruppo. Un personaggio comparirà più volte nel percorso. Ciascuno sarà anche invitato ad “ascoltare” i luoghi con tutti i sensi, a raccogliere quel che desidera portare agli altri: foto scattate con il cellulare, brevi video, piccoli audio, materiali trovati in strada, resti dimenticati. 

RIENTRO IN TEATRO (1 h circa)
I due gruppi hanno un tempo per dare forma a quel che avranno visto, sentito e raccolto per presentarlo poi all’altro gruppo in forma di racconto collettivo. A disposizione fogli, matite, computer, stampante oltre ad un impianto audio e videoproiettore.

Il frutto dell’esperienza verrà poi archiviato nel Museo immateriale della memoria di Gorla. Ogni gruppo potrà anche consigliare nuove modalità di raccolta per i camminanti che verranno dopo di loro. 

QUANDO
Domenica 25 febbraio ore 10.30

COME CI SI ISCRIVE
Le passeggiate sono gratuite e adatte a pubblico di qualsiasi età, anche bambini. Per partecipare occorre iscriversi tramite questo sito

PER INFORMAZIONI
info@teatroofficina.it

“Essere qui è molto…ci sembra che qui tutto abbia bisogno di noi, che questa fugacità, stranamente, ci riguardi. E queste cose…effimere, affidano la salvezza a noi, i più effimeri di tutti.” Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi, Nona elegia

Con il contributo di