Stagione

La poesia dell'incontro e l'incontro con la poesia
Voce Massimo de Vita, chitarra Alessandro Arbuzzi
La prima di tre serate di reading a chiusura del cinquantennale del Teatro Officina
Venerdì 16 dicembre ore 21
venerdì 16 dicembre 2022
21:00 - Teatro Officina

Voce Massimo de Vita, musica con il rapper Pietro Versari

Il Teatro Officina in dicembre sigilla con tre serate l’anno nel quale ha festeggiato i suoi “primi” 50 anni e lo fa sotto il segno di un tema a noi caro, quello dell’INCONTRO, che rappresenta per molti di noi il perno del nostro agire culturale. Un tema controcorrente rispetto ad un’epoca connotata da un eccesso di connessione facile, che rende così difficile l’incontro vero. Questo richiede tempo, chiede di indugiare e di sostare stupiti di fronte all’inaudito che l’altro porta in dono, aprendoci a mondi nuovi e mai visti.

Abbiamo aperto l’anno del 50ale con la ripresa di spettacoli “storici” e ora lo concludiamo proponendo tre serate a tema: l’incontro con l’altro attraverso la poesia (venerdì 16 dicembre), attraverso la cura (sabato 17 dicembre) e – giusta conclusione per un teatro che è fucina continua di nuovi attori - l’incontro con le giovani generazioni e i loro linguaggi espressivi (18 dicembre). 

Un anno intenso che ci ha visto attivi in nuove produzioni (la più importante quella sulle case popolari di Gorla, che ha debuttato al Teatro Elfo Puccini con gli inquilini in scena), in importanti progetti (uno tra i tanti, Reaction_Rivivi, bando Europeo con il quale abbiamo operato per la rigenerazione urbana del nostro quartiere). La nostra missione specifica, il lavoro sui territori, ci ha portato quest’anno a realizzare Quartieremondo, inserita in Milano è viva 2022, Martesana Dimanche, Teatro nei cortili e molte performance in luoghi informali fra Nolo e Gorla).