Stagione

Le altre parole. Una rapsodia di canti e poesie
Domenica 14 aprile ore 18
domenica 14 aprile 2024
18:00 - Teatro Officina

con Silvia Minchillo, Tataj Minchillo, Raúl Iaiza, Simone Lampis
Drammaturgia di Simone Faloppa e Raúl Iaiza
Regia e arrangiamenti musicali Raúl Iaiza
Produzione Regula contra Regula Teatro

Si canterà Rosa Balestrieri, Matteo Salvatore, Jorge Drexler, Silvio Rodriguez, Pablo Milanés, Fabrizio De Andrè, Giovanna Daffini, Maria Elena Walsh, fra tanti altri canti. E si reciteranno in dicitura poetica Erri De Luca, Pablo Neruda, Marguerite Yourcenar, Wislawa Szymborska, Roberto Piumini, Derek Walcott, Nazim Hikmet, fra tanti altri componimenti.

Un concerto e un recital insieme. E cioè un incontro dove si canta accompagnati con strumenti dal vivo, e si recitano poesie, alternandosi, come in un dialogo tra musiche e versi. Le musiche, i canti, sono di tradizione e di cantautori, sia in spagnolo che in italiano, ma anche dialettali, essendoci anche dei canti popolari. E le poesie sono quelle che recitate a voce ci parlano, direttamente, della bellezza, dello stupore, della guerra, dell’amore, del disamore.
Canti e musiche che non sono solo da concerto, e poesie che non sono solo quelle da leggere in solitudine e in silenzio. “Le altre parole” vuole proporre l’incontro, lo stare insieme, per ascoltare e scambiarsi bellezze e sorprese: “Ascolta questo!”… “Senti questa poesia come risponde alla canzone… sembrano fatte apposta”.

In più, come in ogni incontro che si rispetti, dove si canta e si racconta, c’è convivialità: durante la serata si condivide un bicchiere di vino, o di acqua, si sgranocchia qualcosa, mentre si ascolta e si evoca e si stupisce.
Due musicisti-cantanti sul palco, un tavolino, la brocca di vino, i bicchieri. Che però reciteranno anche delle poesie. E due musicisti cantanti e recitanti, tra gli spettatori, giù. Tra altri tavolini con altre brocche di vino e qualcosa per stare insieme, ad ascoltare e incontrarsi, come in un grande cortile, uno spazio comune, tra palco e platea. 

Per fare rincontrare la poesia ai canti e i canti alle poesie.

Raúl Iaiza
Argentino, regista e pedagogo teatrale. E’ stato assistente alla regia di Eugenio Barba all’Odin Teatret (Danimarca) per undici anni.
Dal 2007 al 2017 dirige Regula contra Regulam, progetto ‘Educational’ del Grotowski Institute (Polonia). Come regista ha diretto produzioni e co-produzioni in diverse parti del mondo: Svizzera, Polonia, Argentina, Messico, Turchia, Korea del Sud, Romania, Spagna. In Italia fino al 2010 ha diretto il Teatro La Madrugala. Attualmente è docente presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.