Eventi
Nel corso dell'evento brani del reading "Rinascere dalle macerie" sulla strage di Gorla
Milano: memoria e futuro dei diritti A TEATRO
EVENTO DELLA FONDAZIONE DIRITTI UMANI
Domenica 15 dicembre
ore 17.30
i podcast sui luoghi dei diritti a Milano.
Dialogo di Danilo De Biasio, direttore di Fondazione Diritti Umani con Piero Colaprico, giornalista e scrittore e Simone Locatelli, presidente del Municipio Reading teatrale “Rinascere dalle macerie_80 anni dalla strage di Gorla”, con la regia di Massimo de Vita.
La Fondazione Diritti Umani promuove e organizza l’evento “Milano: memoria e futuro dei diritti - A teatro” che unisce la presentazione dei podcast dedicati ai luoghi dei diritti umani a Milano con un dialogo tra Danilo De Biasio, direttore della Fondazione Diritti Umani, Piero Colaprico, giornalista e scrittore, e Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2 del Comune di Milano.
A chiudere l’incontro alcuni estratti del reading teatrale “Rinascere dalle macerie_80 anni dalla strage di Gorla”, con la regia di Massimo de Vita.
Il reading “Rinascere dalle macerie_80 anni dalla strage di Gorla” nasce da un più ampio progetto di coinvolgimento e attivazione dei cittadini portato avanti dal Teatro in occasione degli 80 anni dalla strage, che ricorrono quest’anno. La drammaturgia rielabora il materiale raccolto nel corso delle interviste realizzate nel quartiere di Gorla e dei sopravvissuti e concretizzando così quel legame tra la dimensione storica e il presente, interrogandosi su quanto c’è ancora di vivo in questa memoria.
Lo spettacolo del quale si ascolteranno alcuni estratti diventa ancora più toccante, anche per i luoghi in cui va in scena: la sala teatrale del Teatro Officina si trova infatti a poche centinaia di metri dal luogo della strage.
Prenota su questo sito e poi fai una donazione scrivendo TEATRO nell’oggetto/testo a questo link di PAYPAL