Stagione
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre ore 21
Domenica 20 ottobre il reading si terrà in piazza Piccoli Martiri di fronte al monumento ai Piccoli Martiri di Gorla. Solo in caso di pioggia si terrà all'interno della sala del Teatro Officina. Per la data di domenica non occorre prenotare.
RINASCERE DALLE MACERIE_80 anni dalla strage di Gorla
Reading con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Pietro Versari e Antonello Garofalo
Drammaturgia di Nalini Vidoolah Mootoosamy
Progettazione e realizzazione contributi audio video di Enzo Biscardi
Regia di Massimo de Vita
Il 20 ottobre ‘44 un bombardamento alleato colpì il nostro quartiere uccidendo 184 bambini della scuola elementare F. Crispi, insegnanti, personale sanitario e tanti cittadini (614 vittime in quel giorno). Cosa resta oggi di quel dolore così immenso e totale? Per chi è nato e cresciuto a Gorla rimane un dolore sordo, che torna muto e testardo ogni 20 ottobre. Ai sopravvissuti che hanno convissuto con il ricordo di persone care scomparse sotto le bombe - resta l’elaborazione di un lutto che ha cambiato per sempre centinaia di storie famigliari. E per le nuove generazioni, che forse non ne sanno nulla, che cosa significa quel Monumento in Piazza Piccoli Martiri? Grazie ad un attento lavoro di raccolta di testimonianze il reading, destinato anche ad un pubblico di ragazzi e per le scuole, oltre a raccontare i fatti e i vissuti di chi ha visto e sentito, parla anche della forza d’animo servita per andare avanti. Le risorse necessarie per elaborare un lutto che è stato delle persone innanzitutto e di tutta la comunità inevitabilmente. Un reading che si interroga sulla memoria civile, sul tempo che passa, sul silenzio impotente dei morti, sul male oscuro del mondo.
Un evento parte del progetto FUTURO ANTERIORE inserito del palinsesto di Milano è viva del Comune di Milano. Patrocinio di Fondazione Cariplo e del Municipio 2