News

Laboratorio di canto e voce - docente Caterina Pontrandolfo
13 e 14 dicembre al Teatro Officina

LABORATORIO DI CANTO E VOCE AL TEATRO OFFICINA
13 e 14 DICEMBRE 2025

Date e orari:
sabato 13 dicembre 
mattino ore 10.30/13.00; 

domenica 14 dicembre 
mattino ore 11.00/13.00; 
pomeriggio 15.00/18.00

Quota di partecipazione:  80 euro

Un laboratorio di canto con la splendida Caterina Pontrandolfo pensato per chi ama cantare, per chi lo fa da sempre e per chi non ha mai trovato il coraggio di provarci.

Il canto è arte della vita, arte sorella della scena, indispensabile gesto d’espressione per la formazione completa della persona, dell’artista, dell’attore.
Il Laboratorio di voce e canto proposto è un invito rivolto sia ad attori e attrici in formazione, sia a chiunque abbia un interesse artistico o personale ad esplorare le risorse della propria voce.
Si intende offrire un primo percorso di esplorazione della voce sia per l’interpretazione attoriale che per il canto a vari livelli: dall’esplorazione della voce e delle sue risorse, ai modi del canto di tradizione orale, al canto artistico.
Il canto è arte intimamente connessa con le nostre emozioni: lo studio di alcuni repertori, attraverso il “soffio” delle melodie tramandate oralmente - ninne nanne, canti legati al ciclo agrario, canti di gioco, di festa – saranno una prima base di lavoro sulla voce al fine di ri-costituire il rapporto fisico-emotivo con la propria voce che si dispiega nello spazio interiore ed esteriore.
Respirazione, corpo, gesto, voce, emozione, canto: l’interpretazione attraverso il canto permette all’attore di affinare ulteriormente le proprie capacità espressive sulla scena, di ampliare la propria dimensione comunicativa e di affinare ulteriormente la relazione con il pubblico.
Non solo: Caterina Pontrandolfo - attrice, cantante, ricercatrice, diplomata in canto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino - attraverso la sua pluriennale esperienza artistica e didattica, nel corso degli anni ha messo a punto un metodo di lavoro che punta a percepirsi nel canto come nel proprio elemento naturale, e ad avvertire nelle sue possibilità espressive un luogo di magnifica creazione artistica, sintetizzabile così: 
la felicità del canto.  

Si consigliano abbigliamento comodo e un proprio materassino. I materiali di studio saranno forniti dalla docente. 
 

Per info e iscrizioni scriveteci su iscrizioni@teatroofficina.it