News

Progetto Futuro Prossimo
Progetto sostenuto da Regione Lombardia nell'ambito del bando Giovani Smart.

Un progetto del Teatro Officina, dell'Associazione la Tenda e del Comune di Cermenate che si svilupperà proprio a Cermenate: protagonisti i giovani!

Due giovani attori del Teatro Officina, con diverse azioni e flashmob sul territorio, hanno invitato altre ragazze e altri ragazzi al loro spettacolo sui comportamenti a rischio “Tirare la corda” del 21 ottobre, realizzato all’Auditorium di via G. B. Grassi (ingresso gratuito).

Grazie a questo ingaggio, chi vorrà,  potrà in seguito partecipare ad un percorso teatrale e comunicativo, tenuto dal Teatro Officina, (vedi info qui sotto) che offrirà a ragazze e ragazzi la possibilità di parlare di sé, delle loro fragilità o difficoltà e dei loro desideri e speranze. Un laboratorio formativo per migliorare le competenze comunicative dei giovani partecipanti: imparare a parlare sostenendo lo sguardo, esprimersi con autorevolezza, calma e linearità, riuscire a gestire ansie, insicurezze e timidezze.

Poi i giovani così formati si attiveranno  per raccogliere loro stessi presso altri  nuovi ragazzi narrazioni e testimonianze sulle loro fragilità e sui loro desideri, fissate tramite audio, video o scritti digitali e cartacei; questi materiali  saranno al centro del laboratorio  teatrale offerto a tutti,  e diventeranno l'idea e il testo di un grande evento finale in cui, attraverso una performance teatrale, verrà restituito all’intera cittadinanza il mondo interiore che abita i ragazzi e le ragazze di Cermenate. Durante il percorso, altre iniziative offriranno ai giovani ulteriori opportunità di informazione e riflessione. 

Futuro prossimo è una grande offerta di opportunità e di condivisione sociale fra ragazzi, ragazze, famiglie e istituzioni. Vuole essere il primo passo di un dialogo permanente fra i giovani e il Comune che si impegna a raccogliere le loro esigenze, così come fra le famiglie e La Tenda che ne interpreta i disagi e bisogni educativi. 

Tutti gli eventi, i laboratori, i servizi offerti sono gratuiti.

(GIOVANI SMART “SportMusicaARTe” - D.G.R. N. 6230 DEL 04.04.2022 - CUP E81B22002810003)

SONO UNICO E IRRIPETIBILE

Laboratorio per giovani

Un momento formativo coinvolgente, artistico e divertente con teatro, musica, immagini e parole.

Primo incontro giovedì 27 ottobre 2022 dalle 15 alle 17

Ci troviamo tutti i giovedì pomeriggio alla ex-Biblioteca di Cermenate per una decina di incontri. Un lavoro su di sé e con gli altri per migliorare le proprie competenze comunicative, superare la timidezza, imparare a parlare davanti agli altri e intervistare ascoltando con sensibilità e rispetto.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza, utile anche per il Curriculum Vitae.

Poi, per chi vorrà, si partirà tutti insieme per un nuovo viaggio per mettere in pratica ciò che si è imparato, raccogliendo storie, narrazioni, video, audio… Tutto ciò che la creatività ci permetterà di immaginare e costruire affinché i giovani parlino in prima persona di sé stessi e del loro mondo.