Progetti
CENTRO MILANO DONNA
Il Centro Milano Donna è un luogo di ascolto, informazione e aggregazione dedicato alle donne del Municipio 2.
Al Centro trovi servizi di accoglienza e orientamento utili nei momenti di difficoltà. Lo spazio offre un calendario ricco di attività, corsi di promozione culturale e formazione rivolti alle donne di tutte le età.
Le attività, a cura dell’Associazione EVA Donne del Mondo, sono finalizzate a dare risposte concrete a situazioni problematiche, avvicinare le donne ai servizi presenti sul territorio e creare uno spazio dove possano condividere tempo, interessi, esperienze e valorizzare le proprie risorse.
Tutte le attività del Centro sono totalmente gratuite e aperte a tutte.
Municipio 2
Via Sant'Uguzzone, 8
Telefono 351 086 4681
orario: assistenza telefonica attiva dal lunedì al giovedì dalle 12:30 alle 17:00 e venerdì dalle 14:00 alle 18:00.
e-mail: centromilanodonnamunicipio2@gmail.com
ASSOCIAZIONE AMA
L'Associazione offre Accoglienza e Supporto tra Pari con i volontari dell'Associazione attivi nei gruppi AMA.
AMA significa AUTO-MUTUO-AIUTO, un modo di far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell'esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco per aprirsi al futuro.
A.M.A. è partner di Telefono Donna nel progetto Punto Rosa nato con l’obiettivo di contribuire a prevenire e ridurre i casi di rischio di episodi di violenza e abusi nei confronti delle donne anziane attraverso l’attivazione di punti di orientamento e supporto e porterà la propria competenza per quanto riguarda i gruppi di auto mutuo aiuto.
Contatti: 339 107 3732 - 329 913 8393 - info@automutuoaiuto.com
TELEFONO DONNA MUNICIPIO 2 - Milano
Telefono Donna, in collaborazione con i partner Greco in movimento e Parole e Punti ha promosso un servizio specializzato dedicato alle donne, finalizzato a dare risposte concrete a diverse situazioni e problematiche, avvicinarle ai servizi oltre a creare un luogo per condividere tempo, interessi, esperienze e valorizzare le proprio risorse.
Telefono e reperibilità h24
327 0222126
centromilandodonna2@telefonodonna.it
BIBLIOTECA ZARA parte de I RIFUGI
Anche questa Biblioteca di Municipio 2 è entrata nel circuito di librerie e biblioteche che hanno partecipato a un percorso di formazione sul tema della violenza di genere e sul suo contrasto attivo. E' diventata uno spazio sicuro, dove le donne che subiscono violenza possono trovare persone in grado di offrire un supporto competente e informazioni utili sul centro antiviolenza più vicino e sulle diverse realtà che affrontano il problema sul territorio.
viale Zara 100 tel. 0288462823
BIBLIOTECA DELLA NON VIOLENZA
La prima biblioteteca di libri per la nonviolenza diretti a bambinə e ragazzə. Una biblioteca per diffondere storie di pace e nonviolenza, dedicata principalmente a libri per bambinə e ragazzə, ma anche manuali per docenti, educatori/educatrici e saggi tematici.
Presso il Centro di Nonviolenza Attiva – via Mazzali 5 – Milano (M2 Udine)
COLLETTIVO QUELLE CHE SE LA CERCANO
Collettivo fondato da Barbara Biscotti e Valeria Russo.
Insieme organizzano incontri divulgativi su stereotipi e violenza di genere.
Valeria, docente e scrittrice, conduce anche lab di scrittura nelle secondarie di I e II grado, alla Casa delle Donne di Milano e alla Biblioteca della Nonviolenza.
freewriter@live.it
MILANO SICURA
Servizi gratuiti del comune di Milano in caso di stalking, violenza o conflitti. Mediazione sociale e penale, sostegno alle vittime di reato, presidio criminologico territoriale
Via privata Tarvisio 13 (sede centrale) M2 GIOIA e M3 SONDRIO via Strehler 2 M2 LANZA
Numero verde: 800.667.733