Progetti

C'è vita nel Quartiere Beretta
Progetto Sottocasa, sostenuto da Fondazione Cariplo nel 2023

Il progetto Sottocasa, sostenuto da Fondazione Cariplo, si è svolto tra il marzo e il dicembre 2023. 

Nella prima fase sono state realizzate le interviste agli inquilini anziani raccolti presso la sede del Comitato Cortili Solidali, intercettando anche alcuni nuovi inquilini stranieri; si sono resi disponibili alle interviste anche l’operatrice del Centro Giovani di via Tarabella 4 che ha sede nel medesimo plesso abitativo e la panettiera, il cui negozio è allocato proprio negli spazi commerciali del plesso, e che costituisce una memoria storica del quartiere (40 anni di esercizio). Le interviste, sono poi state consegnate alla curatrice della brochure, la dott.ssa Emma Muracchioli che le ha ulteriormente arricchite con foto e notizie provenienti da diversi Archivi da lei consultati ai fini della pubblicazione. Alcuni inquilini hanno anche messo a disposizione delle foto personali, che li ritraggono bambini in quello stesso cortile; la pubblicazione è qui liberamente scaricabile. 

Dalle interviste è nato uno spettacolo teatrale con la drammaturgia di Enzo Biscardi che ha curato poi anche la regia dello spettacolo
Lo spettacolo ha debuttato il 29 settembre nel cortile del plesso di via Cesana 3, con una vivace e significativa presenza degli inquilini, che hanno così assistito alla messa in scena della loro storia collettiva.
Lo spettacolo è stato poi replicato in due altre case popolari del Municipio 2: in via Celentano 1, laterale di via Padova, storico plesso in carico ad Aler.
La terza replica si è tenuta l’8 ottobre nel plesso di case popolari di Gorla, nella sala del Teatro Officina ivi allocata. 

Libretto Il quartiere Beretta, due cortili e molte vite

Con il contributo di