Seminari tenuti da Massimo da Vita

SEMINARIO CON MASSIMO DE VITA
“Il teatro è la vita che scorre” dall’incontro con Padre Maria Turoldo

QUANDO
Sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 17 alle 20
Domenica 3 marzo dalle 16 alle 20

CONTENUTI
Il cammino di un attore presuppone una specifica attitudine: il sapersi soffermare sulle persone. La ricerca introspettiva che deve sempre accompagnare l'esperienza attoriale, deve sapersi coniugare con la costante capacità di vedere ed ascoltare le persone. L'attitudine nel soffermarsi su di esse, studiando i loro gesti e le loro intenzioni, fino ad appropriarsi delle voci altrui, come strumento di ricerca ed approfondimento dei tratti salienti dell'individuo. L'emozione emerge, infatti, quando uno si sofferma.

OFFERTA FORMATIVA
Lettura e interpretazione di poesie.
Conoscenza degli altri: osservare, ricordare, raccontare e “diventare” gli altri grazie ad un lavoro di interpretazione curato e dettagliato, per passare anche ad un lavoro sul grottesco. 

ESEMPI DI LAVORO

  1. Lettura e interpretazione di poesie e testi teatrali con testi scelti dall’insegnante (Cantico delle creature di San Francesco, Divina Commedia di Dante Alighieri e poesie di Leopardi, Foscolo, Turoldo, Neruda, Loi e altri)
  2. Analisi e interpretazione di alcuni brani tratti da “La patente” di Pirandello.
  3. Lettura e interpretazione di testi d’autore proposti dagli allievi stessi
  4. “Improvvisazione in lettura”. Brani scelti in modo casuale da libri (poesia, testi teatrali, romanzi, saggi, manuali, ecc.) messi a disposizione dal teatro, che verranno letti “all’impronta”
  5. Lavoro su lingue in dialetto e sul comico, come ricerca delle proprie caratteristiche personali e competenze comunicative

 

COSTO
La quota di partecipazione per tutto il seminario è di 180 Euro.
(120 Euro per gli allievi e gli ex-allievi della nostra scuola di teatro)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per partecipare al seminario è necessario avere già avuto almeno un’esperienza teatrale (accademie, corsi o partecipazione a spettacoli teatrali). Chiunque fosse interessato può scrivere a info@teatroofficina.it per concordare un colloquio conoscitivo con il docente e avere informazioni specifiche sui contenuti.